Vi segnalo: ViewConference 2013 (Torino, 15-18 ottobre 2013)


Dopo un anno, torno a segnalarvi la ViewConference di Torino, che merita rinnovata attenzione per il prestigio dei  suoi speaker.

Mi riferisco in particolare a John Knoll, tra le figure di maggiore rilievo nel mondo degli effetti visivi e della grafica digitale, che sarà il relatore principale della VIEWConference 2013, che si terrà a Torino dal 15 al 18 ottobre prossimi.
John,  veterano della Industrial Light & Magic (ILM),  nel corso della conferenza presenterà il lavoro svolto per il recentissimo Pacific Rim di Guillermo del Toro.

knoll_headshot_1

Prima di lavorare con Del Toro, Knoll ha guidato il lavoro dello studio su progetti che hanno fatto la storia del cinema, vincendo numerosi premi per gli episodi I, II e III di Star Wars e per i primi due capitoli della saga Disney dei Pirati dei Caraibi. Nel 1989 ha collaborato con James Cameron, come progettista di grafica digitale, per il film The Abyss. Più recentemente è stato supervisore degli effetti visivi per la ILM nel film premio Oscar Hugo Cabret (di Martin Scorsese), Rango (di Gore Verbinski) e Avatar (ancora di James Cameron).
Nel 2007 Knoll ha ricevuto un Oscar e un premio BAFTA per il film Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma. Inoltre, Knoll ha ricevuto in carriera cinque nomination agli Oscar, quattro ai BAFTA, nove ai VES con due vittorie per gli effetti visivi. Da lungo tempo alla ILM, e parte del “brain trust” della compagnia, Knoll ne è diventato nel 2013 il primo direttore creativo.

È poi da ricordare che nei primi anni ’90 John Knoll e suo fratello Thomas hanno inventato il programma Adope PhotoShop, forse il più influente programma di grafica nel mondo dei computer.

Le iscrizioni per la 14^ edizione di VIEW Conference – che ogni anno riunisce circa 8.000 tra studenti e professionisti del settore provenienti dall’Italia e dall’Europa  – sono aperte.

view_testata_2013

Per maggiori approfondimenti vi rimando al sito ufficiale della conferenza.

A presto
Cor.P

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: