Vi segnalo il libro The Survival of Soap Opera: Transformations for a New Media Era curato da Sam Ford, Abigail De Kosnik e C.Lee Harrington
In tutta sincerità quello delle Soap Opera non è un genere televisivo che mi appassiona particolarmente. Dal mio punto di vista il libro è però interessante per come contestualizza nell’attuale, ipertrofico, panorama mediale un genere che ai miei occhi (ripeto…di non appassionato e non esperto del genere) risulta piuttosto datato.
Così, alcuni saggi descrivono in maniera piuttosto stimolante l’irrinunciabile evoluzione che un genere come quello delle Soap Opera deve necessariamente attraversare se intende rimanere in vita in una fase in cui la fruizione espansa e la presenza online è indispensabile.
In questa prospettiva, tra gli altri segnalo i seguenti saggi:
“What the hell does TIIC mean?” Online Content and the Struggle to Save the Soaps di Elana Levine
The evolution of the Fan Video and the Influence of YouTube on the Creative Decision-Making Process for Fans di Emma F.Webb
Soap for Tomorrow: Media Fans Making Online Drama from Celebrity Gossip di Abigail De Kosnik
Soap Opera Critics and Criticism: Industry and Audience in an Era of Transformation di Denise D. Bielby
Per qualche dettaglio in più sul libro, rimando al post di Giada De Ros, unica autrice italiana presente nel volume.
A presto
Cor.P
Filed under: books, nonsolocrossmedia, segnalazioni | Tagged: abigail de kosnik, book, c.lee harrington, corrado peperoni, giada de ros, libri, new media, peperoni corrado, sam ford, soap opera |
Rispondi