Schematizzare la Narrazione Crossmediale (2)


…rispetto alla schematizzazione della narrazione crossmediale che ho proposto in un post di qualche giorno fa, in questo ne propongo una ulteriore.

In questo caso la situazione sembra complicarsi. Gli attraversamenti ed i collegamenti da un medium all’altro diventano quantitativamente maggiori e più articolati. Ma a fronte di un andamento complessivo che perde la semplice linearità del primo, riconfigurandosi in un reticolo, allo spettatore viene offerta una maggiore possibilità di scelta. Infatti nelle prima schematizzazione la migrazione crossmediale è un percorso obbligato: o si fruisce in questo modo del franchise o se ne perdono elementi narrativi fondamentali, pregiundicando la comprensione di parti rilevanti della narrazione.

In questo secondo schema, invece, la dorsale narrativa principale, rappresentata dacinque lungometraggi per il grande schermo, è fruibile in maniera soddisfacente senza che sia necessario leggere anche i fumetti e/o seguire le serie televisive sviluppate nell’ambito del franchise. In altri termini il legame narrativo forte, il percorso di lettura obbligato, esiste all’interno di ogni singolo medium, mentre la migrazione da un medium all’altro è facoltativa (ed indicata con frecce tratteggiate):  garantisce una visione più completa dell’universo finzionale, che rimane però pienamente godibile anche in caso di percorso monomediale.

Un esempio di narrazione crossmediale organizzata in questo modo è fornito dalla Saga di Star Wars…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: